Un videogioco online che coinvolge da subito i tuoi pazienti e permette la valutazione della prestazione massima in tutte le prove.
Un gestionale “intelligente” integra i dati ottenuti dallo screening con Proffilo, l’anamnesi e tutti gli altri dati clinici relativi al paziente in una visualizzazione di insieme che rende immediata l’interpretazione dei risultati e la definizione della diagnosi.
Orientati all’Open Science e alla trasparenza, abbiamo creato un gestionale dei dati che va incontro alle esigenze di condivisione dei risultati con i pazienti, per psicologi, logopedisti e terapisti della riabilitazione, così come stabilito dalla normativa più recente in materia di privacy e secondo quanto suggerito dal GDPR.
In questa ottica di condivisione e collaborazione fra ricerca, clinica e azienda abbiamo incluso un processo di co-design nel processo di creazione di Proffilo. Se hai voglia di progettare Proffilo con noi e aiutarci a migliolarlo, contattaci subito per una collaborazione!
Permette di ottimizzare i tempi della prima visita. Una volta che si è preparato il setting può essere fatto giocare dal giocatore in autonomia dal paziente mentre il clinico affronta il colloquio con i genitori.
Accessibile online permette di misurare le prestazioni massime senza la necessità di vedere il paziente in presenza in prima visita, permettendo alle famiglie più lontane di risparmiare i costi del viaggio e al clinico di velocizzare alcune fasi della valutazione.
Quando si lavora in consulenza per valutazioni di screening su gruppi numerosi come la classe, Proffilo velocizza le procedure mantenendo ottima validità dei risultati
Proffilo è un software di screening utile per la pianificazione dell’assessment per DSA e altri disturbi del neurosviluppo. Fa un assessment iniziale delle principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti: capacità logiche visuopercettive, attenzione, memoria di lavoro, percezione visiva, competenze metafonologiche e comprensione del linguaggio. Aiuta a pianificare le successive fasi di valutazione e a aumentare la compliance del paziente durante la valutazione.
Attraverso l’analisi delle funzioni cognitive del paziente è possibile individuare quelle situazioni di fragilità e potenzialità per le quali potrebbe essere necessario un approfondimento diagnostico dello psicologo o neuropsichiatra infantile. Può essere anche usato in èquipe e facilitare la collaborazione fra professionisti.
Proffilo permette di velocizzare i tempi della valutazione di screening perché è in grado di fare un primo screening dei domini cognitivi maggiormente implicati nei disturbi del neurosviluppo in pochi minuti e può essere giocato in autonomia dal paziente. Permette di misurare tante funzioni cognitive in una unica procedura e in breve tempo e quindi pianificare gli approfondimenti in modo più veloce.
Il gioco Proffilo ha una durata di circa 20 minuti, comprendendo la sua presentazione e la preparazione del setting la procedura di somministrazione dura circa 30 minuti.
Proffilo è pensato per essere utilizzato per la valutazione di tutti i disturbi del neurosviluppo perché valuta le funzioni cognitive che spesso sono associate sia ai quadri di disturbi dell’apprendimento, del linguaggio o ADHD, ma anche per avere maggiori informazioni sul funzionamento cognitivo di persone con quadri clinici internalizzanti o esternalizzanti.
Proffilo è dotato di una piattaforma gestionale che il professionista può utilizzare autonomamente, dove vengono registrati i risultati di ogni singolo paziente o di gruppi. I risultati sono visibili poco dopo la conclusione del gioco. All’interno della piattaforma gestionale sono poi inserite delle schede per condividere i risultati con i pazienti e la famiglia.
Proffilo assegna ad ogni singolo utente un codice unico e personale, senza che sia necessario inserire alcun dato personale per poter accedere al gioco. In questo modo la privacy dell’utente è tutelata.
Proffilo non permette di fare diagnosi di DSA, tuttavia è uno strumento validato di screening che permette di individuare aree di fragilità che potranno essere approfondite per valutare la presenza di un DSA.