Una ricerca decennale alla base della creazione di Proffilo

I primi studi da cui è stato creato poi Proffilo risalgono al 2010 e dimostrano come ogni studente con DSA abbia un profilo cognitivo particolare. Da tale profilo occorre partire per progettare un intervento di aiuto e supporto agli apprendimenti.

I nostri numeri

<span data-buffer="">Anni di ricerca coordinata da un team di esperti dell'Università di Bologna e dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno permesso di dimostrare l'efficacia di Proffilo come strumento di screening delle difficoltà di apprendimento confrontando i suoi risultati con quelli clinici standard.<span data-buffer="">

Testato su un'ampia popolazione

Grazie alla collaborazione di più di settecento classi da settanta scuole da tutta Italia, abbiamo raccolto numerosi dati che ci hanno confermato l’efficacia di Proffilo come strumento di screening.

Richiedi una consulenza con i nostri esperti

Mariagrazia Benassi,
Psicologa

Professoressa di Psicometria dell’Università di Bologna. Laureata in Psicologia clinica e PhD in Psicologia (Tesi su Metodi di analisi dei movimenti oculari e della percezione visiva nella Dislessia Evolutiva). Autrice di numerose pubblicazioni sul tema dell’assessment e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e di altri disturbi del neurosviluppo.

Sara Giovagnoli,

Psicologa​

Professoressa di Psicometria dell’Università di Bologna. Laureata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica e con un PhD in Psicologia (tesi finale su Dislessia Evolutiva e Percezione Visiva). Autrice di diversi articoli scientifici sull’assessment e l’eziologia dei disturbi di apprendimento.

Luigi Marotta,
Logopedista​

Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Logopedisti Italiani. Docente presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma e in numerosi master universitari e corsi ECM. Autore di moltissime pubblicazioni sull’l’assessment e il trattamento di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di altri disturbi del neurosviluppo.